Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 agosto 2010 2 24 /08 /agosto /2010 09:26

 

 

Fulcanelli

 

La via dell'Alchimia

 

attraverso l'architettura i libri e gli alchimisti

  

 

Ex-libris de Julien Champagne SPAGIRIA

Ex libris di Jean Julien Champagne

 

 

 

 

Il presente blog è la traduzione italiana dell'eccelente sito La Rue de l'Alchimie che si occupa prevalentemente dell'alchimista francese noto come Fulcanelli e del suo ambiente culturale, esso quindi si affianca al blog, anch'esso di traduzione da me curato da più di un anno dedicato a Jean Julien Champagne ed opera di Archer. Entrambi i blog, quindi si complementano ed esaltano a vicenda.

 

Il lettore che conosca il francese può utilmente riferirsi alle opere complete di Fulcanelli sono scaricabili qui in formato PDF.

 

Diciotto video sul canale video You Tube, dell'autore del sito La Rue de l'Alchimie, sono consultabili e raccomandati quali materiale illustrativo complementare ai saggi che saranno presto tradotti e posti on line, essi hanno una durata di 1H e 10'.

 

 

 

 

alchimia.jpg

 

Fulcanelli ci dice nel suo Il Mistero delle Cattedrali: "l'alchimia vi è rappresentata con una donna la cui testa tocca le nubi. Seduta su un trono, regge con la mano sinistra uno scettro, insegna di sovranità, mentre con la destra regge due libri, uno chiuso (esoterismo), l'altro aperto (essoterismo). Rette tra le sue ginocchia ed appoggiata al suo petto si erge la scala dai nove gradini, scala philosophorum, geroglifico della pazienza che deve essere posseduta dai suoi fedeli, nel corso delle nove operazioni successive del lavoro ermetico".

 

Alla sua sinistra una donna inalza un matraccio. Esso contiene la quintessenza delle piante, le digitali situate dietro di lei, piante tossiche. Si tratta di un male da cui l'arte può ricavare un bene. A destra, l'altra donna regge un astrolabio, strumento astronomico. Il punto comune di queste tre raffigurazioni è quello di permettere di manifestare l'invisibile, che si tratti in possibilità naturali o comprensione di leggi sottili.

 

Queste pagine illustrano le opere di Fulcanelli attraverso numerose foto che ne rappresentano la trama. Molti lettori non potranno vedere i monumenti in questione, queste fotografie sono allora un aiuto ed un complemento ai testi di Fulcanelli.  

   

Fulcanelli, il mitico adepto parigino degli anni Venti, ha publicato due opere: I Misteri delle Cattedrali (vedere laFoto dell'edizione originale) e Le Dimore Filosofali, editi negli anni tra il 1926-30 e da allora ristampati regolarmente presso Jean-Jacques Pauvert.

 

Fulcanelli dimontre che l'alchimia, ben prima che sui libri si carta, si basava sui libri di pietra sviluppati sui muri di cattedrali e palazzi. È sulle tracce di questi libri di pietra e di carta che co basiamo soprattutto oggi.

 

Infine è sulle tracce di Fulcanelli stesso che partiamo anche. Infatti, attraverso l'opera, è l'uomo, nascosto sotto lo pseudonimo Fulcanelli, che cerchiamo di imparare.

  

  

  

 

 

Fulcanelli e l'agnello dell'Apocalisse dai sette occhi. Affresco di una chiesa romana della Catalogna.

Fulcanelli apocalypse.jpg (27340 octets)

Fulcanelli cita tredici volte l'Apocalisse nelle sue due opere.

Frontespizio di Julien Champagne illustrante I misteri delle Cattedrali di Fulcanelli.

Fulcanelli et le frontispice de Julien Champagne

Julien Champagne, illustratore delle opere di Fulcanelli

La Forza di Michel Colombe, commentata da Fulcanelli in Le Dimore Filosofali.

Fulcanelli alchimie alchemy force.jpg (17172 octets)

Fulcanelli, pseudonimo utilizzato dall'autore per nascondere il suo patronimico.

 

  

 

 

Mi auguro che la bellezza dei simboli qui riuniti vi solleciti, vi commuova, vi attiri. Attraverso questi luoghi di pellegrinaggio segnalati da Fulcanelli, vi invito alla scoperta di un patrimonio storico e simbolico. La sensibilità e l'intuizione possono avervi la meglio rispetto alla ragione e l'intelletto.

 

Questo sito, Fulcanelli e la via dell'alchimia, è un po' un crocevia, un ripostiglio in cui le cose sono poste alla rinfusa. Esso è in perpetua evoluzione. Amico lettore, buona navigazione in questo labirinto che vuole essere una versione ad immagini dei libri di Fulcanelli.

 

La via dell'alchimia esiste realmente. Essa è situata in una bella città della Francia. In questa via non vi sono edifici. Nessuno dunque può avere quest'indirizzo!

 

 

via-dell-alchimia.jpg

 

 

 

Questa foto è presa dal capezzale della cattedrale di Bourges, nel dipartimento del Cher, nel centro della Francia. Fulcanelli ci parla del palazzo Lallemant e dei suoi cassoni alchemici della sua cappella e del simbolismo del palazzo di Jacques Coeur, tesoriere di Carlo Carlo VII.

 

Questo sito, iniziato nell'aprile del 2001, contiene più di 500 foto suddivise in più di 500 pagine e 15 Go di video ospitati sul mio canale video su You Tube, dedicato all'alchimia ed ai suoi uomini.

 

 

[Traduzione di Massimo Cardellini] 

 

 

 

 

LINK al post originale:

Fulcanelli, la rue de l'alchimie à travers l'architecture, les livres e le alchimistes

 

 

©La Rue de l'Alchimie

 

 

 

Condividi post

Repost 0
laviadell'alchimia.over-blog.it - in Home Page
scrivi un commento

commenti